![](/apollo/foto_articoli/salerno-banner-293x380-1.jpg)
Maria Speranza Perna da Napoli
Sono stata qui, con mio marito due volte, che bella atmosfera, che bel panorama, che professionalità.....
Salerno
A soli 5 minuti, potrete raggiungere la magnifica città di Salerno, fare una bella passeggiata sul famoso lungomare o visitare monumenti e Chiese di bellezza inestimabile.
Una delle città raggiungibili in soli 5 minuti di auto dall'Hotel è la magnifica Salerno con i suoi parchi urbani, i monumeti storici e bellissimi giardini dove rilassarsi e fare una bella passeggiata.
In particolare il lungomare Trieste è uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti in qualsiasi momento dell'anno. Progettato nel 1948, il lungomare fu definito dagli Inglesi negli anni cinquanta il più bel lungomare del Mediterraneo. Si sviluppa lungo 1,3 km e ospita diverse specie arboree tra cui platani, palme ed oleandri.
La villa comunale fu, invece, progettata nel 1874 e realizzata intorno all'antica fontana di Don Tullio. Restaurata nel 1997 conserva alberi secolari, palme e essenze rare, oltre a numerosi monumenti storici.
A Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d'Europa all'inizio del Medioevo e come tale è considerata da molti un'antesignana delle moderne università.
Tra le tante bellezze degne di essere ammirate a Salerno, da ricordare è il Giardino della Minerva, l'orto botanico più antico d'Europa, creato da Matteo Silvatico come luogo di insegnamento e coltivazione delle essenze medicinali utili alla Scuola Medica Salernitana.