Patrizia da Aprilia
Purtroppo si è trattato del soggiorno di una sola notte ma è stato meraviglioso.... Panorama mozzafiato, staff cordialissimo, stanza pulitissima, letto super comodo, ambiente silenzioso.... e la colazione? varia e molto molto buona. Cosa si può chiedere di più? Lo consiglio vivamente a chi, come noi, viaggia con i figli pelosi.
Un tour nella città di Amalfi
Uno dei più rinomati centri turistici della Campania
Amalfi, antica repubblica marinara, che dona il suo nome all’intera Costiera Amalfitana - dichiarata nel 1997 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità - accoglie ogni volta i suoi ospiti con un meraviglioso abbraccio.
Già dall’alto, prima di giungere nel centro della città, si inizia ad immaginare lo splendore che è possibile ammirare ad Amalfi: casette bianche a picco tra mare e montagna, e caratteristici vicoli che quasi scompaiono non si sa bene dove, stupiscono meravigliosamente i tanti visitatori che ogni anno arrivano in questo luogo.
Le acque color verde acqua, il porto turistico, il duomo nel centro cittadino, l’aria che si respira tra le stradine di Amalfi, i limoneti che si attraversano per raggiungerla e visibili sulle alture delle colline – famoso in tutto il mondo il limoncello che si produce - sono solo alcuni degli inestimabili tesori della città.
Tanti non conoscono l’antica lavorazione della carta di Amalfi – ancora oggi è possibile visitare la più antica cartiera del luogo – oppure del fantastico viaggio naturalistico che è possibile intraprendere nella ineguagliabile valle delle Ferriere o nella Valle dei Mulini.
Natura pura ed incontaminata che troneggia dall’alto della città, timida e poco esposta, ma così tanto sorprendentemente amabile e indimenticabile una volta intrapreso il suo cammino.
Un luogo dalle mille sfumature, tanto diverse, ma così ricche di storia e tradizione, ognuna capace a modo suo di far innamorare chiunque decida di fermarsi nelle strette braccia di questo luogo.
Amalfi è uno di quei posti che non è possibile descrivere fino in fondo, perché per capire veramente ciò che su carta si scrive bisogna viverla e farsi trasportare da ogni singola emozione che questo luogo decide di trasmetterci.
Il modo più semplice per raggiungere la città di Amalfi dall’Hotel è in barca dal porto di Salerno – dove è possibile ammirare la nuova stazione marittima realizzata dall’architetto Zaha Hadid - (con partenze frequenti in diverse fasce orarie sia mattutine che pomeridiane), a dieci minuti d’auto.