Idee di viaggio

Tour gastronomico in Costiera Amalfitana

Alla scoperta dei piatti tipici del nostro territorio

I magici territori della Divina Costiera sono legati da sempre a superbe specialità gastronomiche, il giusto mix per dar vita ad indimenticabili tour.

Iniziamo subito con il piatto forte del piccolo borgo cetarese, tra le prime cittadine della costiera, parliamo delle famosissime alici di Cetara.

Nel piccolo e caratteristico borgo marinaro è tradizione assaggiare la tradizionale “colatura di alici”, il liquido prodotto dalla pressatura delle alici e dalla loro fermentazione, condimento principale di un buon piatto di spaghetti.

Proseguendo lungo la costa, è impossibile non fermarsi nella piccola località di Maiori, cittadina dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dove si trova la rinomata pasticceria Sal De Riso. La vetrina in cui sono esposti i suoi dolci incanta chiunque la osservi, e decidere cosa provare può essere davvero complicato! Tra le specialità della pasticceria da dover assaggiare assolutamente vi è sicuramente la famosa “delizia a limone”, dolce tipico del territorio, preparata con i tanto conosciuti limoni igp della Costa D’Amalfi.

I limoni della Divina, con cui si prepara il buonissimo limoncello grazie alla macerazione delle scorze, sono famosissimi in tutto il mondo, tanto da essere il souvenir preferito dei tanti turisti che arrivano in zona. I limoneti che circondano il paesaggio costiero, presenti anche nei tanti b&b ed hotel della zona, rendono questi luoghi ancor più magici: terrazzamenti verdi, che raccontano di un territorio vivo e ricco di tesori.

Quando si è in vacanza in Costiera, che sia per un breve tour o per una sosta più lunga, è doveroso fermarsi almeno una volta per il pranzo o la cena in uno dei fantastici ristorantini vista mare, dove poter assaggiare tante specialità di pesce. Una volta in Costiera, è impossibile non ordinare un piatto di Scialatielli all’Amalfitana: gli scialatielli, generalmente pasta fresca preparata in casa, più corta di una spaghetto ma più spessa, è perfetta per il fantastico sugo a base di misto di pesce con cui viene tradizionalmente condita.

Nei tanti negozi di souvenir presenti nelle cittadine in Costa d’Amalfi è possibile acquistare tante delle specialità nostrane, l’unico consiglio è di scegliere bene tra i prodotti più pregiati.

Hotel Scapolatiello, situato nel caratteristico borgo medioevale di Cava de’ Tirreni, è in posizione strategia per iniziare un meraviglioso tour gastronomico nel nostro territorio costiero. 

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

p

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su