La Festa di Monte Castello

Dal 22 al 24 Giugno, tre giorni di festeggiamenti con spettacoli di sbandieratori e pistonieri.

Esiste una festa a Cava de' Tirreni che è attesissima non solo dai cittadini cavesi. Si tratta della Festa di Monte Castello

Dal 1656 questa ricorrenza ricorda la grazia ricevuta in seguito al tragico evento in cui la popolazione subì una devastazione a causa della pestilenza. I parroci organizzarono allora una processione che dalla parrocchia dell'Annunziata arrivava fino al Monte Castello. Le preghiere furono ascoltate e l'epidemia terminò. Da allora, i devoti cavesi rinnovano la processione per la grazia ricevuta ogni anno.

Oggi la Festa di Monte Castello è una delle principali manifestazioni sia religiose che folkloristiche del territorio, un momento sentito e atteso con entusiasmo da tutta la cittadina.

Protagonista della festa è il “pistone”, o archibugio, antica arma del Cinquecento che tuttora il gruppo dei “pistonieri” fa esplodere con colpi a salve per dimostrare la “gioia” e celebrare la festa. I festeggiamenti hanno inizio con la Santa Messa e gli onori al Santissimo Sacramento e il tradizionale giro dei pistonieri che per un intero giorno fanno risuonare nella vallata gli archibugi.

Dal 22 al 24 Giugno, tre giorni di festeggiamenti con spettacoli di sbandieratori e pistonieri, rievocazione storica con il corteo degli appestati in abiti d'epoca e degustazioni di piatti tipici cavesi come la milza, la soppressata, le melanzane con la cioccolata, la pastiera di maccheroni, e il buon vino.

A conclusione della manifestazione il grandioso spettacolo pirotecnico dal Monte.

EMOZIONI DA VIVERE

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

scopri altri Eventi

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su