Idee di viaggio

Il Sentiero degli Dei. Sospesi tra mare e cielo.

Il Sentiero degli Dei. Sospesi tra mare e cielo.Un percorso di 3 ore tra natura e paesaggi incontaminati.

Armati di occhiali da sole, crema solare e cappellino, gli amanti del trekking e delle camminate all’aria aperta non possono mancare l’appuntamento con il Sentiero degli Dei, un itinerario stupendo che collega Agerola, un paesino sulle colline della Costiera Amalfitana, a Nocelle, frazione di Positano aggrappata alle pendici del Monte Pertuso.

Il panorama della Costiera Amalfitana trova in questo sentiero i suoi scorci più emozionanti. I nostri ospiti hanno spesso riportato testimonianze e foto di veri e propri dipinti “reali”. Il silenzio regna durante la passeggiata che vi permetterà di vedere Capri all’orizzonte e vi farà incontrare sicuramente molti pastori e contadini che producono salumi e formaggi nostrani da gustare durante il percorso.

L’inizio dell’escursione solitamente è fissato al mattino e a metà strada è prevista la pausa per rifocillarsi. Per completare tutto il giro occorrono circa 3 ore: anche i meno esperti possono praticarlo, nonostante chi soffre di vertigini potrebbe avere qualche difficoltà in qualche tratto più alto.

Si parte da Agerola, più precisamente dalla frazione Bomerano, oppure da Praiano per raggiungere la frazione di Nocelle del comune di Positano (440 metri sul livello del mare). Partendo da Bomerano (da 635 metri sul livello del mare) si riesce a percorrere il sentiero quasi sempre in discesa mentre da Praiano occorre raggiungere prima il Colle Serra (579 metri sul livello del mare).

Se si decide di partire da Vettica Maggiore, invece, attraverso una scala poco faticosa in circa mezz’ora si arriva a San Domenico, un complesso religioso situato a 400 metri di altezza. Qui è possibile visitare sia la chiesa di “S. Maria a Castro” del XII sec. che l'annesso convento domenicano del XVI secolo.

Se amate la natura e le passeggiate all’aria aperta, se desiderate anche solo per qualche ora dimenticare stress e affanni quotidiani, non perdete la possibilità di ammirare da vicino grotte, insenature e numerose specie appartenenti alla macchia mediterranea.

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

p

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su