Idee di viaggio

Area archeologica di Paestum

A pochi km dall'Hotel, scopri lo splendore dell'antica Poseidonia.

A Paestum è possibile visitare un’ampia zona, divisa in tre aree: due sacre, il santuario settentrionale e quello meridionale, ed una pubblica al centro, prima Agora greca e poi Foro romano. La città di Poseidonia venne fondata agli inizi del VI secolo a.C. da un gruppo di Achei provenienti da Sibari che presero possesso del territorio a sud del fiume Sele. 

Nei due santuari sono visibili tre templi dorici, splendidamente conservati: a Nord il tempio di Cerere, dedicato ad Athena, a Sud la Basilica, tempio di Hera e il tempio di Nettuno sacro forse ad Apollo. Nell’area pubblica si conservano edifici di età greca (l’ekklesiasterion, l’heroon: la tomba ipogeica dell’eroe fondatore della città) e romani (il foro, il tempio italico, l’anfiteatro e i quartieri di abitazioni). La città antica è circondata dalle mura con quattro porte in corrispondenza dei punti cardinali (Porta Aurea a nord; Porta Giustizia a sud; Porta Sirena a est; Porta Marina a ovest), datate tra la fine del IV a.C. e l’epoca della colonia latina (III secolo a.C.).

Le più antiche testimonianze di questa presenza sono state rinvenute nei santuari urbani, nelle tombe individuate nelle contrade di Arcioni e Laghetto, a nord-ovest e a nord-est della città e nel santuario di Hera Argiva alla foce del Sele.

Apertura: LU-DO, tranne il I e il III LU del mese, 8,45 - un'ora prima del tramonto. Chiusura: 1 Gennaio, 1 Maggio, 25 Dicembre

EMOZIONI DA VIVERE

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su