Eventi

Visita All'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni

Un gioiello nascosto nella valle dei Monti Lattari

Tra i monumenti più stupefacenti del sud Italia, poco conosciuta, nascosta, ma ricca di un fascino senza tempo... la Badia benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni - tra la valle del ruscello Selano – è un abbaglio per chiunque arrivi al suo altare grazie alla maestosità umile e quasi irreale del luogo.

Fondata nel 1011 da un monaco benedettino, l’Abbazia con le sue pregevoli e varie opere - luogo dove la storia si respira ovunque - è diventata tempio di studi per ricercatori di ogni dove.

Situata su di un palcoscenico unico, irripetibile e bello come pochi, quello della Badia di Cava - a soli 3 km dal centro – è luogo magico, così distante dal rumore della città.

Rigogliosi monti, ruscelli d’acqua fresca, il mare in lontananza ed il “rumore” della natura è ciò che attende i turisti che si apprestano a visitare la zona.

Dall’Abbazia è possibile, inoltre, iniziare percorsi di trekking verso il santuario dell’Avvocata, il cammino - in origine fatto dagli antichi pellegrini - ha una durata di quattro ore circa con una meravigliosa vista a picco sul mare.

Per chi desidera ammirare l’Abbazia, sabato 22 settembre vi è la possibilità di partecipare ad una visita guidata in occasione della Giornata Europea del Patrimonio.

Dalle 16.30 alle 18.00, i partecipanti potranno scoprire: la Cattedrale, la Cappella dei SS. Padri Cavensi, la Grotta di Sant’Alferio, le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, il Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, la Cappella di San Germano, le Catacombe, il Cimitero Longobardo, ed il Museo.

La visita continuerà poi con la magnifica biblioteca che ospita un archivio importante con circa 15 mila pergamene dall’ VIII al XIX secolo, preziosi manoscritti e incunaboli.

Il costo del biglietto a persona è di euro 3 ed occorre obbligatoriamente prenotare al numero 347 1946957.

L’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, luogo dall’alto valore storico e culturale, si trova a pochi passi dall’Hotel.

 

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

scopri altri Eventi

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su