PIERPAOLO da Catanzaro
Sono armai diversi anni che per pellegrinaggio mi ritrovo, se pur solo per due giorni, in questo posto incantevole, curato con garbo e gusto per garantire al cliente comfort e accoglienza! Tutto lo staff, spicca per cordialità, simpatia e professionalità, dalla receptionist al maitre, dallo chef ai camerieri. Cucina squisita e per tutti i gusti, dalla ottima pasticceria, alla bontà di primi e secondi piatti prelibati! Le stanze calde e ben arredate riecheggiano uno stile un pò primo novecento, minuzioso nei dettagli e mai banale. In altre parole un ambiente caloroso e ricco di uno sharme antico e sempre nuovo, sembra davvero di sentirsi a casa, circondati da montagne verdi, paesaggi naturalistici e persone meravigliose.
La Festa di San Pietro Apostolo a Cetara
Torna il tradizionale e tanto atteso evento della festività di San Pietro Apostolo, Patrono di Cetara.
Un piccolo e caratteristico borgo marinaro incastonato tra le meraviglie della Costiera Amalfitana, situata a pochi minuti d’auto da Vietri sul Mare, Cetara accoglie ogni anno per il 29 giugno visitatori provenienti da ogni dove per la caratteristica festa del Santo Patrono.
Il rito prevede la solenne processione della statua di San Pietro Apostolo per le vie della piccola cittadina addobbata di luminarie, adagiata su di una pedana a forma di barca e portata in spalla dai pescatori.
La processione, raggiunta la parte alta della città ritorna verso la marina fino alla spiaggia dove viene benedetto il mare.
Il giro per le vie principali si conclude in modo spettacolare con la tradizionale corsa della statua sullo scalone della chiesa di Cetara, facendosi largo tra la gente che per l’evento riempie i vicoli di questo piccolo borgo affacciato sul mare.
Dopo la processione, come ogni anno, il tutto si conclude dopo la mezzanotte con il magnifico spettacolo di fuochi pirotecnici in mare, che magicamente illuminano per circa trenta minuti il cielo stellato della Costiera in un panorama che lascia senza fiato a picco tra mare e monti.
Per l’occasione saranno incentivati gli spostamenti via mare aumentando le corse dei traghetti che partono da Salerno e da Vietri sul Mare, ed il trasporto pubblico potrebbe subire variazioni.
La festa di San Pietro Apostolo a Cetara è tra gli eventi estivi caratteristici della Costiera, ed è la giusta occasione per visitare il piccolo borgo avvolto da un’atmosfera unica.