Tutte le sagre in provincia di Salerno

Un’estate ricca di sapori con i prodotti tipici del nostro territorio

Durante il periodo estivo, un po’ in tutte le regioni del sud Italia, vengono organizzate le tanto attese ed amate sagre, un’occasione non solo per visitare nuovi borghi, ma per degustare tanti tipici prodotti del territorio.

Tanti i prossimi eventi in programma:

Sagra del Mascuotto (Bracigliano)

La "Sagra del Mascuotto Braciglianese" si svolge a Bracigliano, precisamente nella frazione di San Nazario, dal 26 al 30 luglio. Protagonista assoluto è sicuramente il “Mascuotto”, pane di grano tostato come da antica tradizione, preparato dalle mani esperte dei mastri fornai braciglianesi.

Sagra del Mallone (Bracigliano)

In contemporanea con la “sagra del mascuotto”, dal 26 al 30 luglio si svolgerà la “Sagra del mallone”. Il mallone, preparato secondo antiche tradizioni, è un misto di erbe di montagna e foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e olio d’oliva. Il Mallone, piatto povero ma dal sapore prelibato, allieta le serate folkloristiche dell’entroterra campano.

Sagra dei Sapori Contadini (Montecorvino Pugliano)

La “Sagra dei Sapori Contadini”, a Montecorvino Pugliano, si svolgerà dal 2 al 6 agosto 2019. Un evento che vede unirsi in un’unica grande kermesse gastronomia, musica e spettacolo.

Paciocche con i ceci, cortecce alla puglianesca, mascuotto e caponata con salumi tipici locali e melenzane grigliate, panini salsiccia e patatine, “Zucculilli” (dolce tipico locale), digestivi fatti in casa, anguria e tanto vino locale, vi aspettano per farvi assaporare il gusto classico di una volta".

Sagra della Cicala (Vietri sul Mare)

Durante i primi giorni di agosto, in località Vietri sul Mare, si svolgerà la storica e forse tra le più antiche sagre del territorio, la “Sagra della Cicala”.
Si tratta della degustazione di prodotti tipici locali, tra cui i classici fiori di zucca in pastella fritti e la tanto amata “percoca ind 'o vino”.

Festa del Mangione (Baronissi)

Durante la seconda settimana di agosto, si svolgerà la dodicesima edizione della “Sagra del Mangione”, occasione per portare a Baronissi tante tipicità gastronomiche tradizionali della Valle dell'Irno e dell'intera Campania. Importante avvenimento per avvicinare le nuove generazioni alle antiche tradizioni della cucina campana.

Sagra delle Palle di Ciuccio (Vietri sul Mare)

Sempre durante la seconda settimana di agosto, nella cittadina di Vietri sul Mare, avrà luogo la “sagra delle palle di ciucco”. Arrivata alla sua 48esima edizione, nata da un piatto tipico di questo borgo, la sagra ha come piatto protagonista le "palle di ciuccio", dei crocchè di patate tradizionalmente dolci a cui viene data una forma tondeggiante. 

Sagra del Fusillo Felittese (Felitto)

Manifestazione enogastronomica che si svolgerà dal 13 al 23 agosto, dove protagonista è il piatto tipico locale il “fusillo felittese”, e la cui prima edizione risale al 1976. Tutte le sere della sagra, ci saranno spettacoli, musica, mostre, per un evento all’insegna del divertimento. Arrivati a Felitto, inoltre, è impossibile non visitare le Gole del Calore, presso la località Remolino. Le Gole del Calore sono tra i paesaggi del sud Italia più belli e suggestivi, da dover visitare assolutamente.

Sagra della Salsiccia (Vietri sul Mare)

Il 19 agosto, a Raito, si sovlgerà la classica sagra della salsiccia. Un appuntamento annuale per degustare piatti e panini principalmente a base di carne suina, prodotta da esperti e rinomati macellai del posto. Ad allietare la serata tanta musica live.

Sagra della Volìa Schiacciata (Raito di Vietri sul Mare)

Sempre nella cittadina di Raito, il 22 e 23 agosto, si svolgerà la terza edizione della festa de la Volìa Schiacciata. Un’occasione per assaporare le tradizionali olive schiacciate, pregiate così come i limoni in Costiera Amalfitana, in tutte le loro forme e rivisitazioni. Un menu ricco di primi piatti, panini e vari contorni, delizierà tutti gli ospiti che faranno tappa in Costiera. 

Queste è tante altre amozioni è possibile vivere in estate nel nostro territorio!
Ti aspettiamo all’Hotel Scapolatiello, meta ideale per iniziare un indimenticabile tour.

 

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

scopri altri Eventi

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su