La notte di San Lorenzo

Il 10 agosto tutti gli sguardi verso il cielo per celebrare la magica notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo, tra le più magiche dell’anno, è la notte in cui le persone, in cerca di luoghi poco illuminati, osservano per ore il cielo risvegliando desideri da lanciare in corsa alle stelle cadenti.

Il mese di agosto, in particolar modo, i nostri cieli assistono all’aumento considerevole di stelle candenti, evento dovuto all’incontro con lo sciame meteorico delle Perseidi.

Una storia antica quella della cadute delle stelle dal cielo, che unisce religione e scienza in un racconto fiabesco.

Tutti i popoli antichi hanno scritto di questo fenomeno “magico”, in particolare per i romani tutto il mese di agosto era considerato un periodo di celebrazioni dedicate a Priapo, dio della fertilità.

Con l’arrivo del Cristianesimo il 10 agosto è stato associato a San Lorenzo, uno dei Santi più venerati durante i primi secoli del Cristianesimo, e dove le stelle cadenti rappresentavano le braci ardenti con cui il Santo venne martirizzato.

La Campania, con i suoi paesaggi, si presta meravigliosamente come teatro per uno spettacolo dal fascino sempre unico, quando il cielo terso si tinge di piccole e luminose scie che cadono, quasi a nascondersi, nel calmo mare oppure dietro ad una delle tante e caratteristiche vette.

C’è chi ama munirsi di telo ed andare in spiaggia di notte, con la testa all’insù poggiati sulla fresca sabbia; oppure chi preferisce ammirarle dall’alto di un paesaggio di montagna.

Per il tuo tour estivo presso Hotel Scapolatiello, organizza una fantastica esperienza notturna in grado di donare piacevolissimi ricordi e di rendere ogni desiderio ancor più magico.

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

scopri altri Eventi

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su