La Festa Patronale a Cava de' Tirreni

Il programma completo dei festeggiamenti in onore di Santa Maria dell'Olmo

Nella caratteristica cittadina di Cava de’ Tirreni - ribattezzata “la piccola Svizzera” e situata fra le ridenti colline della splendida Valle Metelliana - con l’inizio di Settembre si celebra ogni anno la Patrona della città “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”.

Il culto, che risale all’XI secolo, secondo la leggenda è legato al ritrovamento del quadro della beata vergine da parte di alcuni pastori fra i rami di un olmo. Dal 21 maggio del 1672 la Beatissima Vergine dell’Olmo è la Patrona della Città.

Tanti gli eventi religiosi e civili in programma anche quest’anno che avranno inizio il 30 agosto e si protrarranno fino al 12 settembre.

IL PROGRAMMA 

Giovedì 30 agosto: Solenne Novenario in preparazione alla festa dell’8 settembre: alle 6.45 il saluto e lode a Maria Santissima; alle 7.00 la Santa Messa; alle 18.45 il Santo Rosario Meditato e la coroncina alla Vergine dell’Olmo; alle 19.30 la Santa Messa con omelia;

Domenica 2 settembre: celebrazione delle Sante Messe (ore 7.30 / 9.00 / 10.30 /12.00). Alle 19.30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne a cui seguirà la discesa del Venerabile Quadro della Beatissima Vergine dell’Olmo con l’Intronizzazione. Alle 20.30 è in programma la Fiaccolata Mariana a cura dell’associazione A.S.D. Liberi Insieme;

Venerdì 7 settembre: celebrazione delle Sante Messe (ore 7.00 / 9.30 / 18.45 / 19.30). Alle 21.30 nel convento di San Francesco ci sarà il raduno di tutti i fedeli per la fiaccolata mariana con introduzione e partenza per la basilica della Madonna dell’Olmo, celebrazione eucaristica nella Solennità della Natività della Beata Vergine dell’Olmo;

Sabato 8 settembre: Solennità della Natività della Beatissima Vergine dell’Olmo con le Sante Messe celebrate ogni ora. Alle 12.00, supplica alla Beatissima Vergine dell’Olmo. Dalle 9.00 alle 12.30, alla Basilica della Madonna dell’Olmo a piazza Mario Amabile, si terrà il concerto bandistico Valle del Sarno.

Alle 19.00 il Solenne Pontificale presieduto dal nostro arcivescovo Soricelli. Al termine della celebrazione il sindaco Servalli rivolgerà la preghiera alla Vergine dell’Olmo e offrirà a nome della cittadinanza, come atto di omaggio alla Patrona, l’olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono. Seguirà l’inaugurazione del sagrato antistante la Basilica alla Vergine dell’Olmo l’omaggio floreale da parte del Sindaco e il canto dell’Ave Maria.

Alle 20.30, in piazza Abbro, è prevista la rievocazione storica “Suoni, luci e colori” a cura del casale archibugi trombonieri Senatore;

Domenica 9 settembre: celebrazione delle Sante Messe ogni ora. Alle 9.30 giro cicloturistico Madonna dell’Olmo, con ritrovo presso il sagrato della Basilica della Madonna dell’Olmo; alle 10.00 partenza del giro organizzato dal Comitato CSI CAVA.

Alle 17.30 l’Uscita del Venerabile Quadro della Beatissima Vergine dell’Olmo con sosta in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo) dove l’Arcivescovo Soricelli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine, impartirà la benedizione alla città. L’effige della Vergine sosterà alla casa comunale dove il Sindaco consegnerà alla Madonna le chiavi della città, al convento di San Francesco e Sant’Antonio e all’ospedale cittadino. Rientro in Basilica dove seguirà la celebrazione eucaristica. Accompagnerà la processione la banda concerto Band Valle del Sarno.

Alle 21.00, in piazza Vittorio Emanuele III, si terrà il Cava Summer Festival, concerti, sfilate, danze e arte in un’unica serata. A seguire si terrà il premio d’eccellenza “OLMO D’ORO 2018”, con la partecipazione straordinaria di Angelo Di Gennaro;

Lunedì 10 settembre: celebrazione delle Sante Messe ogni ora. Alle 16.30 il raduno degli ammalati e disabili e la recita del Santo Rosario; alle 17.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal reverendo don Lorenzo Benincasa. Processione e benedizione eucaristica con la partecipazione degli operatori sanitari e del volontariato.

Alle 19.30 la solenne celebrazione eucaristica mentre alle 21.30 “I Giovani in preghiera con Maria”, momento di preghiera con lo staff della pastorale giovanile. Seguirà la Santa Messa presieduta dal reverendo Don Giovanni Pisacane. Alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele III, tragedia in musica con regia di Carlo Russo, interpretata da Emotion on stage, “Romeo e Giulietta”.

Martedì 11 settembre: celebrazione delle Sante Messe ogni ora; alle 19.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal reverendo Don Michele Petruzzelli. Alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo), il grande concerto di Enzo Avitabile e i Bottari.

Mercoledì 12 settembre: celebrazione delle Sante Messe ogni ora. Alle 11.00 la Benedizione e posa della prima pietra del nuovo Centro di Riabilitazione “La Nostra famiglia”.

Alle 18.30 in piazza Duomo la Discesa del Panno della Beatissima Vergine dell’Olmo a cui seguirà la Processione verso la Madonna dell’Olmo lungo corso Umberto I e la consegna del Panno alla Basilica di Santa Maria dell’Olmo a cura del casale trombonieri Senatore. Alle 19.30 il Solenne pontificale presieduto da sua Eccellenza Monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo, Vescovo emerito di Nola.

Alle 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III Dance CSI con il coinvolgimento delle scuole di ballo, affiliate al CSI. Alle 22.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica: al termine l’icona della Beatissima Vergine dell’Olmo ritornerà sul suo trono. Segue il Canto del Te Deum e la preghiera alla Vergine. Alle 23.30, a conclusione dei festeggiamenti, dalla terrazza del chiostro “Accendi un evento”.

Tanti appuntamenti in programma per salutare piacevolmente l’estate e dare il benvenuto alla frescura settembrina.

Natura, storia e tradizioni per un'esperienza indimenticabile.

Vogliamo proporti qualche idea che potrebbe esserti utile ad organizzare il tuo soggiorno qui da noi.
Il nostro territorio è ricco di bellezze da scoprire, itinerari da esplorare e di ottimi prodotti tipici da gustare.
Dai un'occhiata alle foto condivise da altri nostri ospiti.

scopri altri Eventi

Diventa fan dell'Hotel Scapolatiello, seguici su